"Suona Francese": musica barocca con l´ensemble Les Eléments e Lavinia Bertotti
Secondo appuntamento con il festival "Suona Francese", rassegna musicale nata dalla collaborazione tra il Conservatorio Bellini, l'Institute Francais e altre istituzioni italiane e francesi. Anche per questo secondo appuntamento lo scopo primario è quello di trascinare gli ascoltatori in un viaggio all'insegna delle sonorità francesi.
Naturalmente protagonista assoluto sarà il repertorio barocco: Lavinia Bertotti e l’Ensemble Les Eléments - composto da Piero Cartosio e Natalia Bonello al flauto traversiere, Patrizio Germone al violino, Roberto De Santis alla viola da gamba, Basilio Timpanaro al clavicembalo e Gianluca Lastraioli alla tiorba - si esibiranno nelle composizione di alcune delle più importanti personalità francesi del '600 e del '700.
I musicisti porteranno in scena alcune opere di Jacques-Martin Hotteterre, la più importante figura di compositore per flauto in Francia nel primo ’700, Jean-Henri D’Anglebert, Joseph Bodin de Boismortier e Jean-Philippe Rameau, di cui ricorre quest’anno il duecentocinquantesimo anniversario della morte.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
"Espacio femenino. Mujeres rurales": le proiezioni sulla terrazza dell’Institut français
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano