LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

CulturaIdentità: la cultura gastronomica nella storia della tradizione culinaria siciliana

Al Castello di Carini, "CulturaIdentità: La cultura gastronomica nella storia della tradizione culinaria siciliana". Nel Regno delle due Sicilie in tutti i Palazzi della nobiltà palermitana c’era sempre il Monsù che realizzava per i propri signori una serie di pietanze rielaborate con l'arte raffinata di chi sa bene utilizzare l'alchimia dei sapori e degli odori, utilizzando quanto la terra di Sicilia produceva.

Intervengono Giovì Monteleone (sindaco di Carini), Paola Carella (coordinatore di Culturaidentità Sicilia), Edoardo Sylos Labini (presidente nazionale del movimento Culturaidentità), Giusy Musso (presidente associazione Evita Touring), Mario Liberto (scrittore e giornalista). Segue la visita del Castello di Carini. Alle 20 al ristorante Miramare (viale della Repubblica 2) a Carini in programma “La cena dei Monsù”: verranno presentati i piatti tradizionali delle famiglie nobili siciliane. Per informazioni e prenotazioni telefonare il 389 7969514 o 320 8463366.

CulturaIdentità è un’associazione che ha come scopo la difesa, la promozione e la diffusione dell’Identità italiana e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e artistico. Siamo operatori culturali, artisti, giornalisti, intellettuali e imprenditori che in un mondo globalizzato vogliono riscoprire il valore della nostra italianità.

COSA C'È DA FARE