MOSTRE
HomeEventiMostre

"Da Daraya ad Aleppo": i 15 dipinti di Liana Taurini Barbato dedicati alla guerra in Siria

Balarm
La redazione
Sono quindici i dipinti su tela di Liana Taurini Barbato, che rappresentano lo scenario di una tragedia che vivono i siriani in guerra oramai da oltre sette anni. Dopo la precedente mostra dedicata alle rotte dell’emigrazione, oggi l'artista parla della guerra in Siria e del massacro dal quale nessuno è sfuggito.

I bambini sono stati i primi a cadere, uccisi improvvisamente da bombe e cecchini o lentamente dalla fame e dalla sete. Vite dissolte, famiglie annientate. Scene di massa o ritratti solitari di una popolazione decimata. I quadri in mostra presso il Castello Beccadelli di Marineo, sono il frutto di un moto interiore, una ribellione ad una situazione assurda e drammatica che ha causato e continua a causare tante vittime innocenti.

Una narrazione per immagini semplice. Liana Taurini Barbato «rifiuta la forma perfetta, gli artifici prospettici - scrive Vinny Scorsone nel testo del catalogo - non le interessa dar sfoggio delle sue capacità tecniche (che ben padroneggia), lei vuole solamente trasmettere emozioni e far riflettere ricorrendo ad uno stile molto vicino a quello popolare. (…)». 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE