TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Da Siracusa a Palermo: Ficarra e Picone portano in scena "Le Rane" di Aristofane al Teatro Biondo

  • [De]generazioni 2018/2019
  • Teatro Biondo - Palermo
  • 25, 26, 27, 28, 30, 31 ottobre 2018
    1, 2, 3, 4 novembre 2018 (evento concluso)
  • 21.00 (25, 26, 27, 30 ottobre e 1, 2 e 3 novembre), 17.30 (28 e 31 ottobre e 4 novembre)
  • Da 32 a 11 euro
  • Lo spettacolo va in scena nella Sala Grande. Biglietti acquistabili al botteghino del teatro, info al numero 091 7434341.
Balarm
La redazione

Ficarra e Picone ne "Le Rane"

Partono in grande stile gli spettacoli in programma nella Sala Grande del Teatro Biondo di Palermo, inquadrati nella nuova stagione "[De]generazioni" (leggi l'articolo di approfondimento): dal 25 ottobre al 4 novembre è in programma "Le Rane" di Aristofane, con Ficarra e Picone.

Lo spettacolo, prodotto dall'Inda (Istituto Nazionale del Dramma Antico) va in scena con uno speciale riallestimento pensato dalTeatro Biondo di Palermo e dal Teatro Stabile di Napoli, per la regia di Giorgio Barberio Corsetti.

L'idea alla base dello spettacolo è quella di riuscire a far ridere con un testo di 2500 anni fa e per ottenere questo risultato sono stati reclutati Ficarra e Picone, che hanno garantito un successo tale a Siracusa da portare la commedia teatrale di Aristofane in prima serata su Rai 1.

"Le Rane", sfrondato dagli anacronismi, dimostra che per il genere comico può esistere una manifattura a lunga conservazione, che consenta di ridere anche oggi, e consapevolmente, di un testo classico.
Adv
Protagonista della storia è Dioniso, il dio del teatro, che visto il tragico periodo di crisi e la scarsa presenza di opere teatrali di pregio, si reca nell’oltretomba per riportare alla vita Euripide. Ma questi è assorto in un furioso litigio con Eschilo per stabilire chi dei due sia il più grande poeta tragico.

Dioniso si fa giudice e, scegliendo di anteporre il senso della giustizia e il bene dei cittadini alle proprie preferenze personali, finisce per dare la palma della vittoria ad Eschilo, che dovrà salvare Atene dalla situazione disastrosa in cui si trova. Eschilo accetta di tornare tra i vivi lasciando a Sofocle il trono alla destra di Plutone, a patto che non lo ceda mai a Euripide.

Giorni e orari: lo spettacolo va in scena giovedì 25, venerdì 26, sabato 27, martedì 30 ottobre e giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3 novembre alle ore 21, mentre domenica 28, mercoledì 31 e domenica 4 novembre alle ore 17.30.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE