FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Dai Pirenei ai Balcani, a Gangi le note uniscono i popoli: il "Festival della Musica Mediterranea"

  • Foro Boario, piano Spedale - Gangi (Pa) - Vedi mappa
  • Dal 1 al 3 agosto 2019 (evento concluso)
  • 21.00
  • Ticket giornaliero: 11 euro (intero), 9 euro (ridotto ragazzi da 13 a 17 anni); abbonamento due giorni: 17 euro (intero), 13 euro (ridotto); abbonamento tre giorni: 22 euro (intero), 17 euro (ridotto); gratis per bambini fino a 12 anni
  • Biglietti acquistabili online o direttamente in loco all'ingresso del Foro Boario. Info al numero 388 1778547
     
Balarm
La redazione

Simona Sciacca

Valorizzare il patrimonio musicale dell’intero bacino del Mediterraneo, dai Pirenei ai Balcani: è questo l'obiettivo del "Festival della Musica Mediterranea" di Gangi che quest'anno giunge alla sua seconda edizione.

Tre giornate a tutta musica in programma al Foro Boario (piano Spedale) da giovedì primo a sabato 3 agosto a partire dalle 21.

È chiara la scelta degli organizzatori: abbracciando storie, eventi, incontri, dibattiti e scoperte che partono dal cuore della Sicilia e si espandono verso altre culture, il festival intende veicolare con la musica la difesa dei diritti umani.

Proprio da questo nascono le partnership con realtà come l’impresa sociale Moltivolti, Amnesty International e Mediterranea Saving Humans.

Il festival si apre il primo agosto con la Compagnia Aria Corte, band pugliese che da anni diffonde nel mondo la cultura salentina della taranta, mentre il 2 agosto si prosegue con due diversi momenti: alle 16 a Palazzo Bongiorno il convegno di Amnesty International nel corso del quale si illustreranno alcune delle attività svolte dal gruppo Italia 243, come il monitoraggio sui discorso che incitavano all’odio nel corso della campagna elettorale per le scorse europee, l’utilizzo dello stupro come arma di guerra e la situazione in merito ai diritti umani in Nordafrica e Medioriente.
Adv
A partire dalle 18, invece, il Foro Boario apre i cancelli per i concerti di Simona Sciacca, storica vocalist di Alessandro Mannarino, e la Med Free Orkestra, progetto composto da 16 musicisti provenienti da tutto il Mediterraneo.

Chiudono la tre giorni, il 3 agosto, il convegno di Mediterranea Saving Humans alle 16 a Palazzo Bongiorno, nel corso della quale attivisti e volontari parleranno delle attività nelle quali è impegnata in questi giorni l’Ong a terra ed in mare, e sempre alle 18 gli ultimi due concerti: Sandro Joyeux e BandAdriatica.

Il festival si arricchisce ulteriormente grazie alle partnership con alcune delle realtà più importanti del territorio: esibendo il ticket del festival sarà possibile ottenere vantaggiosi sconti per accedere al Parco Avventura delle Madonie, alle Gole del Tiberio, al Museo del Sale e alle visite guidate organizzate nei borghi di Gangi, Petralia Soprana e Geraci Siculo.

I ticket d'ingresso sono acquistabili online sulla piattaforma Ciaoticket o direttamente sul posto (accanto ai cancelli d'ingresso): l'abbonamento per i tre giorni è proposto al prezzo speciale di 22 euro (17 euro il ridotto per i giovani dai 13 ai 17 anni), l'ingresso unico è invece proposto al prezzo di 11 euro (9 euro il ridotto). 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE