VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Dall'alto di Bagheria: il trekking naturalistico tra i sentieri di Monte Catalfano

  • Raduno dei partecipanti presso il parco giochi di Monte Catalfano - Bagheria (Pa)
  • 3 aprile 2022 (evento concluso)
  • 9.00
  • 6 euro (soci), 8 euro (non tesserati)
  • Info e prenotazioni sul sito "Fiab Palermo"
L’associazion Fiab Bike & Trek organizza un'escursione tra i sentieri di Monte Catalfano, il promontorio che sovrasta la città di Bagheria.

L’evento è in programma per il 3 aprile, con raduno dei partecipanti al parco giochi di Monte Catalfano alle ore 9.00.

I partecipanti hanno la possibilità di affacciarsi dalla sua cima da dove si può ammirare ammirare, ad ovest, il golfo di Palermo, mentre ad est si può lanciare lo sguardo oltre il golfo di Termini Imerese con il monte San Calogero che lo sovrasta fino a raggiungere la rocca di Cefalù.

Si possono ammirare anche le Madonie con Pizzo Carbonara in tutto il suo splendore.  Infine, se si è fortunati e la giornata è limpida si può vedere anche l'Etna.

Il nostro itinerario inizia dall'area attrezzata del parco, si imbocca una stradella forestale per poi imboccare un sentiero che conduce fino alla cima ed al punto trigonometrico.

Successivamente si scende e si imbocca un altro sentiero che, camminando sul versante ovest del monte, conduce fino al punto di partenza.

Questa passeggiata permette di osservare numerose emergenze geologiche, botaniche e zoologiche.

COSA C'È DA FARE