LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Dalle forme bizantine allo sfavillio del barocco: le visite alla Chiesa di Santa Maria del Soccorso a Trapani

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Chiesa di Santa Maria del Soccorso - Trapani
  • 13, 14, 15, 20, 21, 22, 27, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.40 (venerdì 13, sabato 14 e venerdì 27 chiusura alle 13.00)
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 15 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Trapani
Balarm
La redazione

Particolare della Chiesa di Santa Maria del Soccorso di Trapani

Carceri inaccessibili, campanili panoramici, la Madonnina di Andrea Della Robbia e i crocifissi delle leggende, palazzi nobiliari, aree archeologiche e un inedito progetto per i più piccoli: ritornano a Trapani "Le Vie dei Tesori" nei tre weekend dal 13 al 29 settembre, per scoprire la città tra visite e passeggiate (leggi l'articolo di approfondimento).

La Chiesa di Santa Maria del Soccorso a Trapani è tra le più antiche della città.

Detta anche Badia Nuova, fu costruita nel 536 dal generale Belisario come chiesa di rito greco dedicata a Santa Sofia. Nel 1461 venne riedificata con annesso un monastero, diretto per molto tempo dalle suore domenicane che gestivano l’apprendistato delle giovani. Nel 1640, di nuovo rimaneggiata in stile barocco. Sul portale esterno classicheggiante, dentro una nicchia, c’è la statua della Madonna del Soccorso, attribuita al trapanese Giuseppe Milanti.

Accoglie dolcemente e invita alla visita, passeggiando su un bellissimo pavimento a tarsie di marmo policromo. Alla semplicità dell’esterno si contrappone il tripudio della barocca decorazione interna. Di particolare pregio, l’altare della Madonna del Soccorso progettato da Giovanni Biagio Amico nel 1740, ma anche le tele di Pietro Novelli, Andrea Carreca e Guglielmo Borremans.

A Trapani sono 25 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 20 minuti e non è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione nei giorni 15 e 29 settembre da Palermo a Trapani, al costo di 15 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE