VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Domenica tra le vie di Scicli: il trekking urbano per adulti e bambini con Esplorambiente

  • Chiesa di Santa Teresa (raduno dei partecipanti) - Scicli (Rg) - Vedi mappa
  • 31 ottobre 2021 (evento concluso)
  • Dalle 9.00 alle 12.00
  • Gratuito
  • Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0932 839608 o mandare una mail a infoturismo@comune.scicli.rg.it
Dopo aver aderito alla diciottesima edizione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, in collaborazione con l’Associazione Esplorambiente, il comune di Scicli propone, per domenica 31 ottobre, un'escursione urbana adatta sia ai bambini che agli adulti con un minimo di allenamento.

Il raduno è previsto alle ore 9.00 in prossimità della Chiesa di Santa Teresa e prosegue, per una durata di circa tre ore, all’interno del centro storico.

Si raggiunge la quota più alta in coincidenza del Colle della Croce dove è presente il complesso monumentale omonimo e si può godere di un panorama mozzafiato sulla città vecchia e sul Colle di San Matteo dominato da chiese, castelli, quartieri rupestri e latomie.

Tappe intermedie sono la via Francesco Mormino Penna, riconosciuta bene dell’umanità dall’Unesco, così come anche il palazzo Beneventano, poi la via Loreto e i quartieri Sant’Orsola, Altobello e San Giuseppe. Infine si punta al monumentale abbeveratoio di via Libertà e alla meta finale, ovvero Villa Penna.

È consigliato un abbigliamento comodo. 

COSA C'È DA FARE