LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Donne a confronto: il dibattito "Prendiamo la parola" al quartiere Danisinni di Palermo

  • Chiesa Parrocchiale di Sant'Agnese, piazza Danisinni - Palermo - Vedi mappa
  • 28 settembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 10.00
  • Gratuito
È trascorso un anno da quando, il 22 settembre del 2018, un gruppo di donne guidate da Simona Mafai, recentemente scomparsa, dava vita a Palermo a "Prendiamo la parola": alla base della loro iniziativa la preoccupazione per il crescente clima di odio e violenza che caratterizzava il dibattito politico.

Per rilanciare la loro azione scelgono un luogo simbolo, la parrocchia del quartiere di Danisinni. Un confronto a tutto campo, quello che si svolge la mattina del 28 settembre, a partire dalle 10: un dibattito che coinvolge docenti, manager, ricercatrici, giornaliste ed esponenti del volontariato.

Le donne di “Prendiamo la parola” intendono così definire un programma per uno schieramento alternativo a sovranismo, autoritarismo, populismo e machismo e che tenga conto di alcuni punti fondamentali e imprescindibili: l’ambiente, le donne, i giovani, il sud, la ricerca, la scuola, la cultura, le periferie, le città, la solidarietà e le politiche nei confronti dei migranti.

Tra le relatrici Linda Sabbadini, Cleo Li Calzi, Eleonora Riva Sanseverino, Valeria Scavone, Lidia Tilotta ed Anna Abita. Interviene anche il parroco di Danisinni, frà Mauro Billetta. I temi in discussione, le proposte e le richieste avanzate nel corso del dibattito saranno successivamente elaborati da gruppi di lavoro tematici.

COSA C'È DA FARE