LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Dove riposano i re aragonesi tra marmi e preziose sculture: visite alla Cappella della Vergine

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Cattedrale di Sant'Agata - Catania
  • 4, 5, 11, 12, 18, 19, 25, 26 ottobre 2019
    1, 2 novembre 2019 (evento concluso)
  • Venerdì dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00, sabato dalle 10.30 alle 12.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 20 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Catania
Balarm
La redazione

La Cappella della Vergine all'interno della Cattedrale di Sant'Agata di Catania

Katane – questo uno dei nomi d’origine di Catania, che in greco antico significa “grattugia”, probabilmente per le irregolarità del territorio lavico su cui sorge – fu distrutta più volte da eruzioni, terremoti e invasioni. Quella che vediamo oggi è il risultato dell’ultima splendida ricostruzione del 1693. "Le Vie dei Tesori", quest’anno dal 4 ottobre al 3 novembre, apre oltre quaranta luoghi: anfiteatri, chiese, cupole, palazzi nobiliari: un’occasione unica per scoprire una città dall’inconsueta bellezza.

Tante stratificazioni dentro la splendida cattedrale di Sant’Agata, edificata dai Normanni nel 1094, sulle rovine delle romane Terme Achilliane, e poi modificata nel corso dei secoli dopo i disastrosi terremoti.

All’interno di questo tempio della cristianità concepito come un’ecclesia munita, una chiesa-fortezza per difendere la città dalle incursioni nemiche, ma anche come simbolo di potere spirituale e politico, da non perdere la Cappella della Vergine o della Madonna del Rosario.

Si trova nel transetto di destra e vi si accede attraverso un magnifico portale di marmo cinquecentesco. La Cappella, che di solito non è aperta alla fruizione pubblica, custodisce austeri monumenti funebri e sarcofagi di sovrani aragonesi. In uno riposa Costanza d’Aragona, moglie di Federico IV.

A Catania sono più di 40 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 15 minuti e non è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione il 6 e il 27 ottobre da Palermo a Catania, al costo di 20 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE