MOSTRE
HomeEventiMostre

"Errancia y fotografìa": il mondo ispanico di Jesse A. Fernàndez in mostra al Cervantes

  • Instituto Cervantes Palermo - Palermo
  • Dal 10 maggio al 28 giugno 2018 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00; venerdì dalle 10.00 alle 12.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Il fotografo Jesse A. Fernàndez

L'Instituto Cervantes di Palermo ospita la mostra "Vagabondaggio e fotografia. Il mondo ispanico di Jesse A. Fernández",  che ha come protagonista il fotografo e artista cubano la cui opera è sempre stata ispirata dall'elemento culturale ispanico.

Una mostra in cui Jesse A. Fernández presenta il suo itinerario personale e fotografico attraverso il Nuovo e Vecchio Mondo, attraversando Colombia, Guatemala, Messico, New York, La Habana, Porto Rico, Madrid, Parigi, per terminare a Palermo con la serie dedidata alle catacombe. 

Per più di trent’anni, tra il 1952 e il 1986, il fotografo e artista cubano Fernández, nato a L’Avana nel 1925, praticò quello che viene definito un «vagabondaggio ispanico» soggiornando in diversi paesi americani ed europei. 

In tutti questi paesi dimostrò interesse per la realtà e per i personaggi del mondo culturale della città in cui si trovava – a tal proposito, la serie newyorkese dedicata al jazz è illuminante –, e allo stesso tempo in tutti quei posti rintracciò il comune denominatore: il legame con l’ispanico, sia nelle persone che nel paesaggio, che ispirò sempre il suo lavoro. 

Le sue fotografie esprimono tale interesse per il luogo e al tempo stesso riflettono le costanti che caratterizzano la sua poetica artistica, sempre presenti nei due generi essenziali praticati: ritratto e paesaggio urbano.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE