FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Ferla celebra San Sebastiano: la secolare e coloratissima festa in onore del Patrono

  • Centro storico - Ferla (Sr)
  • Dal 19 al 20 luglio 2018 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe subire variazioni
Balarm
La redazione
Ferla torna a festeggiare il secolare Patrono San Sebastiano, una devozione che si rinnova dalla prima metà del 16esimo secolo a partire da un evento miracoloso che liberò il paese da una grave pestilenza (leggi il programma).

I festeggiamenti prendono il via giovedì 19 luglio, vigilia della solennità, quando il simulacro del Santo con la grande statua e il braccio argenteo viene svelato e uscito dalla Chiesa con la tradizionale "Curruta". All'alba del 20 luglio, dopo gli spari di cannone e il pellegrinaggio verso la Santa Messa, i fedeli offrono un cero votivo.

Poco prima di mezzogiorno la festa entra nel vivo con la "Scisa de Nudi", i portatori del fercolo del Santo, seguita dalla "Nisciuta", ovvero la trionfale e commovente uscita delle reliquie e del cinquecentesco Simulacro di San Sebastiano fra il suono festoso dei sacri bronzi, le invocazioni dei devoti, il lancio multicolore di nzareddi, i fuochi d'artificio e le melodie delle bande musicali.
 
Portato in processione lungo le vie della cittadina, il Simulacro rientra per uscire nuovamente durante la sera sull'artistico carro tirato dai bambini. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE