SAGRE & FESTE

HomeEventiSagre & Feste

Ferla celebra San Sebastiano: la secolare e coloratissima festa in onore del Patrono

  • Centro storico - Ferla (Sr)
  • Dal 19 al 20 luglio 2018 - Evento concluso
  • Consultare il programma
  • Ingresso gratuito
  • Il programma potrebbe subire variazioni
Ferla torna a festeggiare il secolare Patrono San Sebastiano, una devozione che si rinnova dalla prima metà del 16esimo secolo a partire da un evento miracoloso che liberò il paese da una grave pestilenza (leggi il programma).

I festeggiamenti prendono il via giovedì 19 luglio, vigilia della solennità, quando il simulacro del Santo con la grande statua e il braccio argenteo viene svelato e uscito dalla Chiesa con la tradizionale "Curruta". All'alba del 20 luglio, dopo gli spari di cannone e il pellegrinaggio verso la Santa Messa, i fedeli offrono un cero votivo.

Poco prima di mezzogiorno la festa entra nel vivo con la "Scisa de Nudi", i portatori del fercolo del Santo, seguita dalla "Nisciuta", ovvero la trionfale e commovente uscita delle reliquie e del cinquecentesco Simulacro di San Sebastiano fra il suono festoso dei sacri bronzi, le invocazioni dei devoti, il lancio multicolore di nzareddi, i fuochi d'artificio e le melodie delle bande musicali.
 
Portato in processione lungo le vie della cittadina, il Simulacro rientra per uscire nuovamente durante la sera sull'artistico carro tirato dai bambini. 

eventi consigliati