Notte bianca della legalità a Misilmeri
“La notte bianca della legalità” è un'iniziativa giunta alla sua terza edizione, organizzata anche quest’anno dall’associazione culturale Misilmeri è Viva con il patrocinio del Comune di Misilmeri e della Fondazione Rocco Chinnici. L’iniziativa mira a fondere in un unico evento lo spettacolo ai tanti stimoli culturali legati alla tematica della legalità.
Un’edizione speciale, quella di quest’anno, che ospiterà al proprio interno il conferimento del Premio Rocco Chinnici, giunto alla settima edizione, quest’anno assegnato a Pierfrancesco Di Liberto, noto al pubblico come Pif. Il Premio, istituzionalizzato dal Comune di Misilmeri ed organizzato in collaborazione con la Fondazione Rocco Chinnici, verrà assegnato alle ore 19 nel palco di piazza Comitato.
Sullo stesso palco, a partire dalle 21, si esibiranno numerosi artisti, al pari dell’altro palco allestito nei pressi del Collegio di Maria: oltre alle scuole di danza, ballo e canto misilmeresi si esibiranno la vincitrice della scorsa edizione di "Io Canto" , Miriam di Pisa e il duo comico "I soldi spicci", proveniente dalla fortunata trasmissione televisiva Colorado Cafè.
Anche quest’anno nell’ambito della Notte Bianca della Legalità, in corso Vittorio Emanuele, a partire dalle 21.30, la giornalista Antonella Folgheretti presenterà al pubblico "l'angolo dedicato ai libri". Un parterre di tutto rispetto che ruota intorno ad un percorso pensato e voluto per approfondire tematiche fondamentali che permettano di "leggere" la nostra realtà.
Molteplici le iniziative fisse ed itineranti che si svolgeranno all’interno del perimetro della Notte Bianca della Legalità: tra queste, l’artista Ernesto Graditi metterà in scena nella suggestiva Fontana Grande "AttorInsensati" e Giuseppe Giordano organizzerà la visita guidata ai sotterranei della Madrice.
Cortile Oratorio inoltre si trasformerà in una mostra medievale grazie all'associazione Palio dei Sestrieri e la notte si concluderà con i tradizionali giochi siciliani e la "tagghiarinata" in piazza Comitato.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
ESPERIENZE
Un Safari da vivere nel cuore della Sicilia: una famiglia ha creato un paradiso selvaggio