Festa della Madonna del Rosario: Favignana festeggia la protettrice dei pescatori

Come ogni anno arrivano a Favignana i festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario, protettrice dei Pescatori.
Dopo il trasporto della statua della Beata Vergine del Rosario alla chiesa Matrice dove sabato 1 ottobre è stata celebrata la Santa Messa, giovedì 6 e venerdì 7 ottobre si svolgeranno sull’isola due giornate ricche di iniziative legate alla ricorrenza religiosa e anche all’intrattenimento, organizzate dalla Parrocchia e dal Comitato dei Pescatori, con il patrocinio del Comune e dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”.
Giovedì 6 ottobre alle ore 18.30, in piazza Marina, si terrà una degustazione di pesce (calamari fritti e busiate con pesto alla trapanese) e durante la serata verranno proposte proiezioni video sui pescatori dell’isola e sull’Area Marina Protetta "Isole Egadi". A seguire musica e animazione.
Venerdì 7 ottobre la giornata inizia alle ore 8.30 con il giro della banda per le vie dell’isola. Nel pomeriggio, alle ore 17.30, verrà celebrata la Santa Messa solenne alla chiesa Matrice, mentre alle ore 18.30 si terrà la processione della Beata Vergine del Rosario.
Alle ore 20.15 i festeggiamenti si concluderanno con lo spettacolo pirotecnico al porto San Leonardo dove, dopo la benedizione delle barche, i pescatori suoneranno con le loro imbarcazioni in onore della Madonna.
La due giorni di iniziative sarà conclusa alle ore 21.30 dal concerto di Is a band in piazza Matrice. Ospite della serata sarà il campione del mondo di fisarmonica, Pietro Adragna.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
ESPERIENZE
Un Safari da vivere nel cuore della Sicilia: una famiglia ha creato un paradiso selvaggio