"Sagra dell'Arancino": a Rosolini quattro giorni di festa con gusto e spettacoli

Torna anche quest'anno, per la sua sesta edizione la "Sagra dell'Arancino" di Rosolini: dal 12 al 15 agosto, la città si anima di musica, spettacoli, gusto e allegria.
Per l'occasione, si esibiranno nello scenario del verde a valle artisti locali come Carlo Kaneba & Pipitonella, Andrea Barone, Enrico Guarneri in arte Litterio e Sasà Salvaggio.
Il successo della "Sagra dell'Arancino" di Rosolini aumenta di anno in anno anche merito della bellezza del paese e dei dintorni. Rosolini, conosciuta anche come la "Città del Carrubo", è un borgo feudale a pochi chilometri dal mare e circondato da siti archeologici greco-romani.
Il nome della cittadina deriva da un mix di linguaggi dei popoli che si succedettero alla dominazione della Sicilia che chiamarono queste terre con il latino "Rus Elinorun", che indicava il territorio di Eloro, antica colonia siracusana del sec. VII a.C.
Rosolini e la sua sagra sono una tappa obbligatoria se si ha la fortuna di essere in Sicilia a metà agosto e, tra un sito archeologico e l'altro, perchè non fare uno spuntino con un gustoso arancino?
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Il "Festival del Mare e del Gusto": 3 mesi di musica ed escursioni nella Costa d'Oro
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano