"Sagra delle Minni di Virgini": tradizione e gastronomia a Sambuca di Sicilia

Nell'ambito delle iniziative in programma con "Settembre al borgo", si svolge sabato 17 settembre la tradizionale "Sagra delle minni di virgini, una manifestazione che intende celebrare un dolce tipico della tradizione di Sambuca di Sicilia.
La ricetta risale al lontano 1725 quando nel "Collegio di Maria" venne preparata per la prima volta da una suora in occasione del matrimonio dei marchesi Beccadelli. Da allora i "seni di vergine", chiamati così per la forma che rievocano, sono diventati il dolce tipico del paese inserito tra i prodotti che hanno ricevuto un riconoscimento strettamente collegato al territorio ed alla sua collettività, ovvero la De.Co. (denominazione comunale).
Dalle ore 20.00 sarà possibile degustare il dolce negli stand allestiti da bar e pasticcerie lungo il corso principale del paese. Alle ore 21.00 si svolgerà uno show con la comicità di Mary Cipolla e Giovanni Cangialosi.
Alle 22 sul palco di piazza Vittoria si esibirà la cantante jazz Anna Bonomolo accompagnato da Diego Spitaleri per il primo appuntamento con il "Sambuca Music Live".
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
VISITE ED ESCURSIONI
"Il Genio di Palermo", visite (inedite), passeggiate ed esperienze: tutti i luoghi