Torna la"Sagra della pasta cu l'agghia e a sasizza arrustuta"di Buseto Palizzolo

Torna la "Sagra della Pasta cu l'Agghia e Sasizza Arrustuta", dal 13 al 15 agosto nella cornice di piazza Battaglia. Giunta alla XXVIII edizione, inserita nel contesto delle manifestazioni estive di Buseto Palizzolo, eventi basati sul puro svago e divertimento estivo nei giorni che precedono il Ferragosto, la manifestazione prevede tanti giochi paesani, la sfilata della banda musicale e momenti di ballo in piazza.
La Sagra è una tradizione ormai consolidata, nata per valorizzare il pesto alla trapanese per come si faceva una volta: una pietanza semplice composta da aglio rosso, mandorle, pecorino, basilico, olio e sale, il tutto pestato nel mortaio di legno o meglio di terracotta. Una tipica sagra paesana che magnifica un piatto di origine contadina, molto diffuso nel comprensorio trapanese, e ha come obiettivo primario il mantenere vive le antiche tradizioni locali.
La sagra nasce nel 1988 per volontà degli abitanti della frazione Battaglia di Buseto Palizzolo, per creare un momento di aggregazione sociale e di crescita della comunità, ma anche per valorizzare questo piatto tipico del territorio trapanese che ben si addice a una comunità di origini rurali.
Da piccola manifestazione estiva, nata come momento di aggregazione sociale, nel corso degli anni è riuscita ad attirare un pubblico ogni anno sempre più numeroso. Il comitato spontaneo nel 2002 si è costituito in associazione culturale denominata Piana di Battaglia che ha migliorato e arricchito l’evento con manifestazioni canore e momenti di spettacolo di vario genere.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
TEATRO E CABARET
L'esordio di Roberto Andò alla regia di un classico: "Elettra" al Teatro Greco di Siracusa