LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Giornata della memoria: un incontro virtuale tra Alessandro Hoffmann e le scuole

  • Evento online
  • 27 gennaio 2021 (evento concluso)
  • 10.00
  • Gratuito
L'Istituto Siciliano Studi Ebraici, in occasione della Giornata della Memoria, organizza un incontro virtuale tra Alessandro Hoffmann e le scuole, per approfondire una delle storie presenti nelle pagine del suo ultimo libro, edito da Kalós.

L'appuntamento per la presentazione de "Gli amici di Moïse. Cento e più storie di ebrei di Sicilia" è mercoledì 27 gennaio a partire dalle ore 10.00. Il volume, con la prefazione di Davide Camarrone e la postfazione di Salvatore Savoia - e frutto di lunghe ricerche e racconti privati - è un affresco degli ebrei di Sicilia che, tra il 1938 e il 1945, erano alcune centinaia, in gran parte residenti o dimoranti nell’isola. In particolare Hoffmann racconta la figura di Alfred, l’ebreo agente segreto. 

Durante l'incontro in streaming sul canale Youtube dell'Istituto Siciliano Studi Ebraici, sono previsti anche gli interventi di Miriam Ancona, testimone di seconda generazione, della docente di storia e filosofia Claudia Lo Iacono e della germanista Rita Calabrese.

Il dibattito sarà intervallato da un momento di musica concentrazionaria con Wigala, ninna nanna da un lager, della scrittrice Ilse Weder, con Alejandra Bertolino Garcia, Giorgio Buttitta, Maurizio Rocca e il Coro delle voci bianche del Teatro Massimo di Palermo.

COSA C'È DA FARE