BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

"Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo": al MAC di Gibellina emozioni attraverso i sensi

Il Museo d’Arte Contemporanea di Gibellina partecipa alla "Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo" con un programma altamente inclusivo ed immersivo per offrire a bambini e famiglie nuovi strumenti di conoscenza dell’arte attraverso l’interazione con l’opera, il gioco, i sensi e le emozioni.

Di seguito il programma di domenica 9 ottobre:

Ore 16.00: accoglienza e senso di comunità attraverso la pratica del "cerchio narrativo".

Ore 16:30: esperienza immersiva e sensoriale “Ekphrasis” per favorire la curiosità e l’immaginazione, per sollecitare la comunicazione interpersonale e le capacità descrittive. Per due o tre minuti un bambino tiene gli occhi chiusi, mentre l’altro lo accompagna in visita nelle sale e descrive con cura tutto ciò che può osservare. Chi mantiene gli occhi chiusi ha la straordinaria opportunità di attivare e amplificare tutti gli altri sensi e di spalancare le porte dell’immaginazione, chi descrive ha la grande responsabilità di dipingere con cura le immagini interiori per chi non può vedere.

Ore 17:30: esperienza creativa “Taccuino e matita” per permettere ai bambini di sperimentare una relazione più intensa con le storie del museo disegnando le proprie emozioni, i ricordi e le visioni suscitate dall’esperienza al museo. I genitori, nel frattempo, saranno accompagnati in una visita guidata tra le opere d’arte contemporanea del museo.

Ore 18.00: fine percorso, recupero del "cerchio narrativo" e condivisione delle emozioni provate.

COSA C'È DA FARE