MOSTRE
HomeEventiMostre

"Helix": animali, vegetali e minerali nella video installazione di Susan Kleinberg

  • Museo delle Marionette Antonio Pasqualino - Palermo
  • Dal 16 giugno al 31 agosto 2018 (evento concluso)
  • Visitabile da martedì a sabato dalle 10.00 alle 18.00; domenica e lunedì dalle 10.00 alle 14.00
  • 5 euro (biglietto intero), 3 euro (biglietto ridotto dai 4 ai 25 anni)
  • Per maggiori informazioni telefonare al numero 091.328060, oppure inviare una mail a mimap@museomarionettepalermo.it
Balarm
La redazione

Un frame della video installazione

Tracciando il movimento dello sguardo, che si posa nelle profondità della materia organica attraverso riprese microscopiche, "Helix" - realizzato in collaborazione con la squadra scientifica del Louvre - spinge in avanti l'orizzonte della prospettiva del visitatore, portandolo al limite. Animale, vegetale, minerale, gli elementi costitutivi del mondo e degli esseri che lo abitano, sono al centro dell'opera.

Susan Kleinberg è una video artista di stanza a New York. Le sue opere sono state esposte nell'ambito di manifestazioni internazionali di primo piano – oltre alla Biennale di Venezia (1995, 2001, 2011, 2015 e 2017), l'Art Basel Miami e il LOOP Barcelona – nonché in prestigiose gallerie e musei di tutto il mondo: dal MAXXI di Roma al Buenos Aires Museum of Modern Art, al MAC e Casa Batlò spagnoli, alla Fondazione torinese Sandretto Re Rebaudengo.

Oltre alle numerose iniziative espositive negli Stai Uniti (PS1/MoMA, etc), le sue opere hanno viaggiato in Corea, Russia, Germania, Brasile e India. Tra le sue più recenti video installazioni, "Balafre", opera realizzata nel 2016 in collaborazione con la squadra scientifica del Louvre ed esposta nell'ambito della temporanea Intuition (Biennale di Venezia 2017); "Kairos"; l'installazione su larga scala Tierra Sin Males, realizzata anche in versione 3D; "Blood Roll", "D-Rolle P-Spin" di cui sono stati esposti anche i relativi disegni, le stampe e i dipinti.

In queste ultime opere digitali in alta definizione, le leggi della fisica e della natura vengono sfidate dai movimenti di una sfera, al centro della proiezione, invitando ad una riflessione sul complesso rapporto tra equilibrio e disequilibrio in molti sistemi umani – economici, politici, ambientali, istituzionali ed emotivi. È attualmente in corso una sua retrospettiva al museo Acikekram di Istanbul.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE