CONCERTI
HomeEventiConcerti

I 150 anni dalla nascita di Guido Alberto Fano: l'omaggio al Conservatorio di Palermo

Il Conservatorio di Palermo dedica un appuntamento speciale alla riscoperta della figura di Guido Alberto Fano (1875-1961), già Direttore dell'Istituto dal 1916 al 1922, attraverso un evento che unisce esecuzione musicale e approfondimento.

Il concerto in programma martedì 14 aprile alle 18.00 vede il coinvolgimento attivo degli studenti del Conservatorio in diverse formazioni da camera, con violino, violoncello, pianoforte e canto. Il programma è arricchito dalla presenza del Maestro Vitale Fano, nipote del compositore, nonché curatore dell'Archivio Musicale Fano e Direttore Artistico della stagione Musikàmera alla Fenice.

Fano introduce la figura e l’eredità artistica del compositore, offrendo al pubblico una chiave di lettura storica e musicale. Completa il programma l’esecuzione del Preludio sinfonico a quattro mani di Guido Alberto Fano, interpretato dai Maestri Chantal Balestri e Lorenzo Traverso.

L’iniziativa si configura come un momento di incontro tra didattica, ricerca e valorizzazione del patrimonio musicale (tra cui pezzi composti da Fano proprio a Palermo), mettendo in dialogo studenti e docenti in un progetto condiviso che restituisce voce a una figura centrale della storia del Conservatorio.

Tutte le info sul sito web del Conservatorio di Palermo.

COSA C'È DA FARE