MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"I percorsi dello Shofar": musica ebraica antica all'Oratorio di San Mercurio

  • Intona Rumori Sound Fest
  • Oratorio di San Mercurio - Palermo
  • 18 marzo 2018 (evento concluso)
  • 18.00
  • 5 euro
  • Per maggiori informazioni scrivere una mail all'indirizzo infointonarumori@gmail.com oppure chiamare i numeri 328.2662993 e 327.3807578
Balarm
La redazione
Il viaggio in musica di "Intona Rumori Sound Fest - Rassegna dei suoni fuori dagli schemi" prosegue con un appuntamento dedicato alle musiche della tradizione ebraica: sono "I percorsi dello Shofar", in programma domenica 18 marzo alle 18 nella splendida cornice dell'Oratorio di San Mercurio.

Protagoniste e interpreti del concerto sono Ester Prestia, al flauto, e Antonella Calandra, all'arpa celtica. Ad aprire il concerto è lo "Shofar", antico strumento liturgico ebraico oggi ancora utilizzato durante le acclamazioni delle feste solenni, seguito dall’ascolto dei canti ebraici sefardita e yiddish in forma strumentale per flauto e arpa.

La seconda parte del concerto è invece dedicata all’Oratorio di San Mercurio, con brani in stile, come l’"Ave Maria" di Giulio Caccini, e brani di autori come G. F. Händel e J. Pachelbel.

La serata si conclude con l'esecuzione di un brano "klezmer" di tradizione yiddish, suonato in genere durante le celebrazioni rabbiniche.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE