MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"I siciliani che inventarono il jazz": a Sant'Agata di Militello una serata con la musica di Stjepko Gut

  • Castello Gallego, piazza Francesco Crispi 9 - Sant'Agata di Militello (Me) - Vedi mappa
  • 21 luglio 2019 (evento concluso)
  • 20.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Stjepko Gut

Il Castello Gallego di Sant’Agata Militello diventa per una sera una New Orleans di fine ottocento grazie all’iniziativa "I siciliani che inventarono il jazz".

A Marina Romeo il compito di raccontare una storia sconosciuta e accattivante: la sinergia tra musicisti siciliani e neri che consentì la nascita del genere musicale più rivoluzionario del novecento.

Sul palco dunque lo spettacolo "Mizzica questo è jazz!", che narra la storia di un’amicizia tra Tony Inn, un ragazzo siciliano emigrato in America nel 1910 e quella di Jim nipote di schiavi, "scaricatore di porto per necessità e musicista per vocazione" e il racconto struggente di una schiava che si salva grazie alla passione per la musica.

Ad affiancare Marina Romeo, autrice del testo e regista, Giovanni Cascio e Franca Casaraona. Le parole degli attori saranno supportate da un’esecuzione dal vivo del Nebrass Quintet con Antonio Artino Innaria, Andrea Marino, Salvatore Immorlica, Salvatore Marinaro e Vincenzo Perez.

A seguire il concerto "Sotto il segno del jazz" con il Duo Manuela Ciunna & Seby Burgio (voce e pianoforte). Special guest sul palco è Stjepko Gut, trombettista tra i più noti al mondo, che regala alla platea brani classici jazz rivisitati dal suo estro artistico d’avanguardia.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE