MOSTRE
HomeEventiMostre

"Idroemergenze": ad Alcamo la collettiva artistica curata dall'artista belga Nelle Gevers

  • Maca - Museo di Arte Contemporanea - Alcamo (Tp)
  • Dal 5 gennaio al 5 febbraio 2020 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Foto del progetto "Idroemergenze" curato dall'artista belga Nelle Gevers

Il MACA - Museo d'Arte Contemporanea di Alcamo ospita, dal 5 gennaio al 5 febbraio, la mostra collettiva dal titolo "Idroemergenze", patrocinata dal Comune e curata da Nelle Gevers che ha svolto una ricerca sull'idro-femminismo. L'iniziativa nasce infatti per integrare gli studi dell'artista belga con l’azione che l'associazione Landescape mette in campo sul territorio. 

Grazie agli inaspettati incontri, una moltitudine di protagonisti ha curato quest’opera d’arte collettiva. La gestazione e la curatela del progetto è stata condivisa da Gevers con i membri dell'associazione e con alcune figure e imprese locali; la realizzazione delle opere, invece, è stata possibile grazie alla collaborazione con l'artista Anna Brussi. 

La ricerca dell'artista si è inizialmente concentrata sull'area delle terme libere di Segesta, sul fiume Freddo e le aree archeologiche che si diramano lungo il suo corso. Dai sopralluoghi effettuati, insieme a Ignazio Messana, sono emersi reperti e materiali che suggeriscono congetture fantastiche sui rituali delle civiltà che abitavano questi luoghi. Nel paesaggio, infatti, è inscritta la memoria di queste azioni che celebrano i rapporti tra umani e non-umani. 

Una prima parte di questa ricerca è confluita nell'Idropellegrinaggio verso il Crimiso tenutosi l'8 dicembre 2019; un rito legato alle pratiche femminili collettive e alle divinità che abitano il fiume. "Idroemergenze" è insieme un rituale e un racconto, ciò che rimane di questo processo fatto di immagini, storie e simboli.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE