SAGRE & FESTE

HomeEventiSagre & Feste

Il ballo dei diavoli e gli altri eventi: inizia la Settimana Santa di Prizzi, tra sacro e profano

  • Vari luoghi della città - Prizzi (Pa)
  • Dal 12 al 21 aprile 2019
  • Consultare il programma
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione

il Ballo dei Diavoli di Prizzi

La Settimana Santa di Prizzi è una delle più particolari di tutta la Sicilia, con il suo ricco programma di eventi tra sacro e profano celebre in tutto il mondo, che rinnova ogni anno antiche tradizioni di matrice medievale.

Le celebrazioni si aprono sabato 13 aprile con la Via Crucis vivente, e proseguono la Domenica delle Palme con la benedizione delle palme e degli ulivi e la processione che rievoca l'ingresso di Gesù a Gerusalemme. Altrei momenti centrali della settimana sono le solenni processioni del Venerdì Santo, dalla Via Crucis verso il Monte Calvario alla crocifissione, fino alla deposizione del Cristo e la processione verso la Chiesa del Santissimo Crocifisso.

È nella Domenica di Pasqua che si tiene l'antico "Ballu di Diavuli", rappresentazione folcloristico-religiosa con evidenti richiami ai riti pagani che celebravano il trionfo della vita sulla morte e l'avvento della primavera, con la rinascita della vegetazione.

Sin dalla mattina i diavoli mascherati vestiti di rosso e la morte, vestita di ocra, si aggirano per le vie del paese in atteggiamento goliardico e dispettoso, facendo scherzi ai passanti per ottenere dolci e soldi.

Nel pomeriggio le inquetanti figure tentano di impedire l'incontro tra le statue del Cristo e della Madonna, protette dagli angeli: è qui che si esibiscono in una feroce danza, fin quando non vengono sconfitti e il bene, infine, trionfa sul male (leggi qui il programma completo).

Prizzi

Vari luoghi della città
Vedi mappa

eventi consigliati