FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Sfoglio madonita e altre prelibatezze: una domenica di gusto al Mercato tra le delizie di Petralia Soprana

  • Sanlorenzo Mercato - Palermo
  • 10 marzo 2019 (evento concluso)
  • Dalle 12.00 alle 18.00
  • Gratuito
  • Info al numero 335 8359556 (orari d'ufficio)
Balarm
La redazione

Lo sfoglio madonita

Il Borgo dei Borghi 2018 per un'intera giornata sbarca a Sanlorenzo Mercato portando con sé un carico di prelibatezze tutte da gustare: domenica 10 marzo protagonista è la città di Petralia Soprana con le sue eccellenze.

Una festa carica di appuntamenti nel segno delle delizie del territorio madonita che spazia dal salato al dolce: dal panino con porchetta arricchito dagli aromi freschi della campagna madonita come rosmarino, finocchietto selvatico e salvia dell’azienda agricola Agroverdi alla pasta artigianale e i prodotti da forno di Anatra e Fucà, che per l’occasione presenta lo speciale pasticciotto, una pasta frolla impastata con il Marsala con una farcitura che si ispira al classico sfoglio madonita. Spazio poi ai legumi naturali della campagna madonita come fave, ceci e lenticchie, coltivati secondo tradizione senza alcun uso di pesticidi.

Dulcis in fundo lo sfoglio madonita realizzato dalla pasticceria Francesca Marramà, torta dell'antica tradizione siciliana ripiena di formaggio tuma, cioccolata, cannella e zucchero.
Adv
Parte del Parco delle Madonie, Petralia Soprana è un piccolo comune della provincia di Palermo. Inserita nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia, è caratterizzata da tre straordinari belvedere: il belvedere di Loreto, che volge il suo sguardo all’Etna, a Enna, Caltanissetta e alla vallata del fiume Imera; il belvedere del Carmine, che è affacciato sul panorama della Sicilia Occidentale verso Palermo; e il belvedere di Piazza Duomo, che abbraccia Gangi e poi l’Etna.

A partire dalle 17, inoltre, torna "Ciao mamma, oggi suono al Mercato", il talent musicale che vede protagonisti musicisti tra i 12 e i 45 anni ideato da Claudio Terzo, in collaborazione di Patridà records e Rock10elode.

Il format, giunto alla sua quinta puntata, avrà come ospite d’eccezione Domenico Cannizzaro, speaker e conduttore radiofonico di Radio Time. Già decretati quattro vincitori: Eleonora Pampillonia che con Simone Rumolo, Andrea Di Fede, Tommaso Gioia e Bruno Vassallo, altri giovani artisti del lab, ha creato una sua band, i Beats; secondi in ex aequo Lidia Cirafisi e Stefano Gelardi; terzi in ex aequo Yannick Tiolo e Fulvio Federico; quarta posizione per Romina Copernico.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE