VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Il cimitero monumentale più antico di Palermo: un tour tra aneddoti e culto dei morti

  • Raduno dei partecipanti sul posto (indicazioni esatte dopo la prenotazione) - Palermo - Vedi mappa
  • 15 maggio 2021 (evento concluso)
  • Dalle 10.30 alle 12.30
  • 8 euro a persona (include guida turistica abilitata)
  • Per partecipare e ricevere le indicazioni sul luogo dell'appuntamento, telefonare o inviare un messaggio WhatsApp ai numeri 392 5816343, 349 6732331
Il complesso monumentale di Santa Maria di Gesù ha attraversato circa sei secoli di storia e custodisce le memorie di illustri personaggi che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della città, come i Florio.

La visita avrà inizio dall'ingresso principale, presso il piazzale della Croce e ci darà la possibilità di ammirare le tombe monumentali delle più insigni famiglie aristocratiche della città. Tra aneddoti sulle famiglie e il culto dei morti, cappelle neoclassiche, liberty ed eclettiche, raggiungeremo il sagrato e visiteremo l’interno della chiesa e di parte del convento con il suo scenografico chiostro.

Per chi volesse è prevista una passeggiata sino al sacro cipresso di San Benedetto il Moro.

Il convento custodisce le spoglie di San Benedetto il Moro, uno dei patroni di Palermo insieme a Santa Rosalia.
Si narra che dalla miracolosa radicazione del bastone abbia avuto origine un grande cipresso considerato l’albero più vecchio della città.

É obbligatorio l'uso della mascherina, del gel disinfettante per le mani, e il rispetto del distanziamento sociale tra i partecipanti (congiunti e familiari esclusi).

COSA C'È DA FARE