LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Il fantasma della libertà": il film del grande regista spagnolo Buñuel al Supercineclub

  • Supercineclub
  • Cinema Rouge Et Noir - Palermo
  • 21 giugno 2021 (evento concluso)
  • 18.00 (versione doppiata in italiano); 21.00 (lingua inglese con sottotitoli in italiano)
  • 5 euro (intero), 4 euro (under 30 e titolari della card dell'Insitut français)
  • Presentando il biglietto della proiezione del Supercineclub è possibile ottenere uno sconto del 20% su una consumazione al bistrot. Per info telefonare al numero 091 324651
"Il fantasma della libertà" (Le Fantome de la liberté, 1974), penultimo film del grande regista spagnolo Luis Buñuel, è il manifesto perfettamente riuscito dell'intera sua produzione cinematografica e della sua visione del mondo.

Appuntamento lunedì 21 giugno per il Supercineclub del Rouge et Noir: alle 18.00 con la versione doppiata in italiano e alle 21.00 con quella originale (lingua inglese) con sottotitoli in italiano.

Nel film ci si imbatte in uno struzzo in camera da letto, nella ricerca di una bambina scomparsa che invece non si è mai allontanata, nelle "scandalose" fotografie di un pedofilo che ritraggono celebri monumenti, nel'’inversione di atti quotidiani come mangiare-defecare in una sala da pranzo i cui posti sono contrassegnati da altrettanti water.

Il risultato è lo scardinamento di ogni certezza, di ogni rassicurante obiettività, la demolizione di ogni morale borghese o religiosa. La verità o le tante verità stanno dunque nell’assurdo, nell’onirismo radicale, nel magma creativo del disordine.

COSA C'È DA FARE