FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

"Festival delle Letterature Migranti" ai Cantieri alla Zisa: incontro tra i popoli a Palermo

  • Cantieri culturali alla Zisa - Palermo
  • Dal 22 al 25 ottobre 2025
  • Consulta gli orari nel sito del festival
  • Gratuito
  • Info e programma completo sul sito del festival
È "Annessioni" il titolo dell’XI edizione del Festival delle Letterature migranti, la rassegna letteraria internazionale e diretta dal giornalista e scrittore Davide Camarrone insieme a tanti curatori e collaboratori, dedicata all’incontro tra popoli e a tutte le forme di migrazione fisica e culturale dei nostri tempi.

Un’edizione speciale del Festival promosso dal Comune di Palermo in partnership con numerose altre istituzioni pubbliche e private e che, per la prima volta, si svolge in collaborazione con un altro importante festival culturale, il Sabir di Arci nazionale, condividendo gli spazi dei Cantieri Culturali alla Zisa e uno stesso traguardo: 11 anni di vita e di attenzione rispetto ai temi della migrazione, dei diritti, della pace.

Tra le novità di quest’anno, un’iniziativa internazionale legata alle traduzioni di Horcynus Orca, testo del quale ricorre il cinquantenario, e la sezione “Identità alla ricerca” dedicata agli autori italiani under 35 anche di seconda generazione. Un progetto finanziato da SIAE e Mic nell'ambito del programma “Per chi crea” che nasce dall’idea di letteratura come forma di migrazione identitaria.

COSA C'È DA FARE