MOSTRE
HomeEventiMostre

"Il giardino segreto": installazioni e piccole opere in terracotta di Pino Deodato

  • Giuseppe Veniero Project - Palermo
  • Dal 15 giugno al 10 luglio 2018 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

"Il giardino segreto", 2018, terracotta policroma a ingobbio. Photo credit: Nicola Gnesi

Nello spazio della Galleria Giuseppe Veniero Project, Pino Deodato presenta la mostra "Il giardino segreto/The secret garden", un progetto composto sia da installazioni che da singole opere (in terracotta policroma a ingobbio), che interpretano l’idea del giardino come aggregatore di differenze e generatore di forme di vita.

Deodato parte nella sua riflessione artistica da una constatazione scientifica. Le decorazioni fitomorfe dei fiori, nella storia della scienza, sono solitamente rappresentate dall'alto. L’artista decide così di raffigurare dall'alto le diverse strutture e morfologie di una serie di fiori e dei loro petali, cercando di rappresentarne la diversità ma allo stesso tempo esaltando la loro appartenenza al medesimo universo vegetale.

Nel giardino segreto di Deodato convivono queste diversità, in una specie di concerto, laddove la presenza dell’uomo funge da direttore d’orchestra. Il giardino segreto è qualcosa di prezioso, da conservare e valorizzare nella sua ricchezza: è questo il compito dell’uomo-giardiniere, la figura umana che nell’opera "Il custode" osserva il giardino da una piccola fessura.

Il giardiniere è colui che cura e coltiva i fiori, cercando di preservarne la diversità, innalzandosi a custode della natura e dell’universo tutto.
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE