MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Il jazz internazionale di Francesco Buzzurro in un concerto allo Spazio Temenos

  • Jazz&Classic
  • Spazio Temenos - Agrigento
  • 25 maggio 2018 (evento concluso)
  • 21.00
  • 20 euro
  • Per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 0922.29742, 392.6869736
La storica e suggestiva Chiesa di San Pietro, nel cuore di Agrigento, ospita il secondo appuntamento di "Jazz&Classic", rassegna per Spazio Temenos curata da Osvaldo Lo Iacono. Venerdì 25 maggio si esibirà in concerto l'agrigentino Francesco Buzzurro, concertista internazionalmente riconosciuto.

Buzzurro, definito da Ennio Morricone “tra i più grandi al mondo perché capace di far fruire a tutti la musica colta”, è risultato "miglior chitarrista jazz" in un sondaggio dei lettori indetto dalla rivista Guitar Player Magazine ed è stato direttore artistico del dipartimento riunito di chitarra all'Università della musica di Los Angeles. La borsa internazionale della cultura di Freiburg lo scelse come miglior chitarrista Europeo 2013 e lo premiò il 28 gennaio 2014.

Numerose sono le sue esibizioni al fianco di jazzisti del panorama nazionale e internazionale. Allo Spazio Temenos Francesco Buzzurro proporrà "Il quinto elemento", progetto ambizioso, poggiato su un solido programma che lo avvicina ai grandi concept album dei tempi d’oro del rock progressivo. Si tratta di un excursus musicale destinato a scandagliare il senso e le caratteristiche dei quattro elementi: acqua, fuoco, aria e terra. Il ‘quinto elemento’ Buzzurro lo vede nella musica, «capace di unificare i quattro elementi della natura e armonizzare noi stessi con tutto quello che ci circonda».



 

COSA C'È DA FARE