SAGRE & FESTE

HomeEventiSagre & Feste

Il martire che protesse il popolo dalla peste: Barcellona Pozzo di Gotto celebra il Patrono San Sebastiano

  • Centro storico - Barcellona Pozzo di Gotto (Me)
  • 20 gennaio 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione

La statua di San Sebastiano a Barcellona Pozzo di Gotto

Un'antica tradizione tra devozione e folkore rivive nel cuore di Barcellona Pozzo di Gotto: è la grande festa in onore del Martire San Sebastiano, amato Patrono della città, che si svolge ogni anno il 20 gennaio.

L'origine della festa storicamente si può far risalire alla fine del Cinquecento quando in contrada Bassalona fu costruita una grande Chiesa dedicata al Santo Martire, perchè proteggesse la zona dalla peste che stava sconvolgendo la popolazione.

Oltre al carattere liturgico la festa di San Sebastiano ha un suo accento flokloristico ancora evidente: sin dalla vigilia la piazza della Basiilica, la centrale via Roma e le vie limitrofe vengono invase da una pittoresca moltitudine di bancarelle e si diffonde l'odore della Giaurrina, il caratteristico dolce di San Sebastianoa base di miele caramellato.

Momento clou dei festeggiamento è la solenne processione del Simulacro di San Sebastiano per le vie cittadine (ore 15.30) con la partecipazione della Banda Musicale “A.C.M. Eduardo Russo” di Barcellona Pozzo di Gotto, al termine della quale, alle 19, si tiene una Santa. Messa (leggi qui il programma completo).

Barcellona Pozzo di Gotto

Centro storico
Vedi mappa

eventi consigliati