MOSTRE
HomeEventiMostre

Il mistero delle identità sulla tela: personale di Daniel Jaulmes a Caltanissetta

  • Officina degli Artisti, via Tortorici 12 - Caltanissetta
  • Dal 24 al 30 ottobre 2025
  • Visitabile sabato, domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle 18.30 alle 22.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Particolare di un'opera di Daniel Jaulmes

Dal 24 al 30 ottobre, l'Officina degli Artisti propone a Caltanissetta la mostra "Daniel Jaulmes".

La personale del classe '87 nato a Montbéliard, di nazionalità francese e olandese, propone la rappresentazione della figura umana, centro della sua ricerca.

L'artista intraprende fin dall'adolescenza un percorso dedicato alla creazione artistica. Dopo un bachelor in illustrazione nei Paesi Bassi, prosegue la sua formazione con un master in pittura alle Belle Arti di Firenze e una successiva con l'abilitazione all'insegnamento delle arti visive nelle scuole francesi.

I soggetti emergono da immagini digitali raccolte casualmente: sconosciuti intravisti per un istante per strada, scene di vita quotidiana degli altri.

Lo sguardo dell'artista li coglie in atteggiamenti parziali, sfuggenti, talvolta ritratti da vicino, in una tensione costante verso il mistero delle identità.

La pittura, con la sua opacità e i suoi effetti materici, si confronta con queste presenze transitorie, l'intimità delle persone rimane inaccessibile, racchiusa nello spazio chiuso del quadro.

Daniel continua a testimoniare la forza della pittura narrativa, fuori dagli schemi e dai linguaggi concettuali alla moda, si fa portavoce di una tradizione pittorica di fine Ottocento in cui lo sguardo non è mai banale o disattento.

Dal 24 al 30 ottobre, con vernissage proprio il 24 alle 18.30 alla presenza dell'artista, la mostra resta visitabile nei locali di via Tortorici 12, dalle 18.30 alle 22.00 di sabato, domenica, martedì, mercoledì e giovedì.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE