VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Il percorso urbano per scoprire i segreti di via dell'Arsenale a Palermo

  • Ritrovo partecipanti in via Dell' Arsenale (angolo piazza Giachery) - Palermo - Vedi mappa
  • 28 settembre 2019 (evento concluso)
  • 9.30
  • 18 euro (soci), 23 euro (non soci). La quota comprende: guida autorizzata, whispers, ingressi ove previsto e degustazione finale
  • Info e prenotazioni chiamando il numero 328 3120974
Per la prima passeggiata autunnale l'associazione Regioniamo Sicilia propone, insieme allo storico professore Gaetano Basile e alla guida autorizzata Valentina Saitta, un percorso urbano insolito e fuori dalle mete più comuni.

Il tour, in programma sabato 28 settembre, va alla scoperta della via del Molo antico o via Dello Stradone oggi nota come via Dell' Arsenale, poiché nella sua parte finale, nella seconda metà del XVI secolo fu costruito il nuovo molo, opera che influenzò il processo di urbanizzazione di tutta la zona che gravitava attorno al nuovo approdo e segnò la nuova linea di espansione della città. Tantissime sono le antiche storie e le costruzioni ad esso strettamente legate che hanno contribuito allo sviluppo storico e culturale di Palermo.

Le vicende storiche del porto di Palermo sono intimamente legate a quelle della città in quanto, in ogni tempo, le configurazioni dell’agglomerato urbano e del suo porto si sono reciprocamente condizionate. Si trovano qui il Palazzo Montalbo, oggi centro regionale di progettazione e restauro che sarà aperto in esclusiva ed il Palazzo De Gregorio, dove si entra per visitare la mostra di artigianato a cura dell'associazione Artisticamente. Lungo la via del Molo fu eretto l’Arsenale della Real Marina Borbonica, su progetto dell’architetto del senato Mariano Smiriglio, realizzato per la costruzione di grandi navi. Al termine del walking tour è in programma un delizioso aperitivo rinforzato.

COSA C'È DA FARE