VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Il primo weekend dei "Borghi dei Tesori": le visite in dodici piccoli gioielli siciliani

Balarm
La redazione
Assistere al restauro di un libro centenario e scoprire la perfezione delle icone su fondo oro e un antico quartiere rinato nell’arte. Visitare in anteprima la collezione archeologica di un nuovo museo civico, perdersi tra vicoli arabi, scoprire un’antica abbazia basiliana, partecipare ad un laboratorio di dolci, scendere in una grotta con gli speleologi, camminare tra i fiori di mango e tantissimo altro.

Rispettando il lutto nazionale per la scomparsa del Papa, il Borghi dei Tesori fest  si è fermato, e i borghi che si preparavano ad aprire le porte, si sono "spalmati" sui prossimi due weekend di maggio, al fianco dei “colleghi” già programmati.

Ecco quelli che aprono le porte sabato 3 e domenica 4 maggio.

Si parte da due borghi arbëreshë, Mezzojuso con le sue chiese di rito ortodosso e Contessa Entellina dove è nato un nuovo murale dedicato all’anima tradizionale del borgo; sempre nel Palermitano, si gusta la “pasta all’antica” e si prepara la scacciata a Montelepre e si attraversano i campi di mango in fiore a Balestrate, guardando al Trapanese dove Custonaci ritorna nelle sue grotte e Calatafimi Segesta riapre le porte dell’antico eremo.

A Sambuca di Sicilia (AG) ci si perde tra i vicoli dell’antica Zabut; nel cuore antico dell’Isola, nel Nisseno Sutera prepara focacce tradizionali e Delia presenta in anteprima con il curatore Paolo Busub, il nuovo museo civico che copre tremila anni di storia.

In Sicilia orientale, ci si muove tra antichi palazzi e monasteri basiliani a Frazzanò, tra i vicoli arabi di San Piero Patti, nel Messinese, e si raggiunge il minuscolo cuore de ‘u cuozzu e il museo dell’emigrazione iblea a Giarratana.  

Il progetto della Fondazione Le Vie dei Tesori è stato scelto come esempio di sostenibilità integrale nella filiera del turismo da “Road to social change”, il percorso di formazione di Unicredit dedicato alla sostenibilità.

Borghi dei Tesori Fest è strettamente legato a Italea Sicilia, costola regionale del progetto del Ministero degli Esteri dedicato agli italiani all’estero e agli italo-discendenti di cui sono partner sia la Fondazione Le Vie dei Tesori che l’associazione Borghi dei Tesori. 

Oltre alla consueta possibilità di visitarli in autonomia, è stato organizzato un calendario di partenze in pullman da Palermo e Catania.

Da Palermo si parte per Custonaci e Calatafimi Segesta (sabato). Domenica si va sia a Contessa Entellina che a Sambuca e Mezzojuso; a Delia e Sutera, ma anche a Frazzanò e San Piero Patti. E da Catania sempre domenica si può raggiungere Giarratana.

Tutte le info: tel. 389.2350723 (dalle 10 alle 18) e su WhatsApp allo stesso numero, oppure 091 7745575 via mail a info@leviedeitesori.it.

INFO COUPON
Borghi dei Tesori Fest è smart e digitale, con un unico coupon valido per le visite in tutti i luoghi – esperienze e passeggiate hanno un coupon dedicato - che apriranno le porte.

Come nel Festival delle città, un coupon da 18 euro varrà per 10 visite, un coupon da 10 euro per 4 visite; meglio prenotare, soprattutto per le degustazioni.

I coupon sono disponibili online sulla piattaforma delle Vie dei Tesori e negli infopoint in ciascun borgo.

Schede dei diversi luoghi, esperienze e passeggiate nei borghi, e tante curiosità sul sito "Le Vie dei Tesori", dove si potrà trovare anche ogni altra informazione sul festival e il calendario degli itinerari in bus. Un portale, aggiornato quotidianamente, da consultare con attenzione per costruire il proprio itinerario.

"Borghi dei Tesori Fest" è promosso dalla Fondazione Le Vie dei Tesori in collaborazione con l’associazione Borghi dei Tesori – fondata nel 2021, conta una settantina di piccoli Comuni in tutta la Sicilia -, l’associazione Italea Sicilia e i Comuni coinvolti.

È sostenuto dall’Assessorato regionale al Turismo, da Fondazione Sicilia, Città metropolitana di Palermo, Gran Hotel et des Palmes - Mangia’s.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE