VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Immersi nel cuore del bosco di Monte Cervi: la passeggiata al tramonto sulle Madonie

  • Bivio di Portella Colla - Isnello (Pa)
  • 22 gennaio 2022 (evento concluso)
  • 15.00
  • 15 euro (pacchetto base), 25 euro (pacchetto completo)
  • Prenotazione obbligatoria al numero 347 2607660
Appuntamento da non perdere sabato 22 gennaio con un'escursione naturalistica al tramonto con rientro in notturna.

È la "ciaspolata alla scoperta di Monte Cervi", che prevede l'attraversata della vallata di Piano Mirabilici innevata, partendo dal bivio di Portella Colla alle ore 15.00.

Il percorso, inizialmente con la luce, ci farà apprezzare il tramonto con i suoi i colori crepuscolari dalla splendida Vallata di Piano Mirabilici innevata. Quindi, con l'ausilio delle luci frontali si entra nel cuore del bosco di faggi del Cervi . 

Da lì si prosegue in direzione di un pagliaio, dove si sosta brevemente per consumare snack e bevande energetiche. In questo luogo il paesaggio assume connotati fiabeschi, dove la realtà supera di gran lunga la fantasia.

A guidare l'escursione è il naturalista Antonio Mirabella, Guida Escursionistica Ambientale AIGAE, che attira l'attenzione dei partecipanti su fauna, flora e geologia, interpretando ciò che accade in natura di notte in questa magica stagione invernale e con una particolare attenzione all'osservazione degli animali che hanno comportamento crepuscolare o notturno.

La partecipazione (con prenotazione obbligatoria entro e non oltre le ore 21.00 di venerdì 21 gennaio 2022) prevede una quota singola base, al costo di 15 euro, che include guida Aigae, interpretazione ambientale a cura di un naturalista, assicurazione, foto, video e assistenza partecipanti. 

È possibile anche acquistare un pacchetto completo a 25 euro che, oltre gli elementi inclusi nella prima quota, prevede l'aggiunta delle ciaspole, bastoncini, ghette e luce frontale.

COSA C'È DA FARE