VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Immersi nella natura di Monte di Mezzo: l'escursione a due passi da Palermo

  • Vari luoghi - Monreale (Pa)
  • 23 gennaio 2022 (evento concluso)
  • 8.15 (raduno dei partecipanti a piazza Croci)
  • Consulta l'articolo per i prezzi
  • Prenotazione obbligatoria al numero 338 9745353. Partecipazione con Super Green Pass
Il Club Alpino Italiano organizza un'escursione a due passi da Palermo per domenica 23 gennaio 2022. Si tratta della passeggiata naturalistica al monte di Mezzo.

I monti di Palermo sono un complesso mosaico di rilievi calcarei separati tra loro da valli più o meno incise. Il Monte di Mezzo è un frammento di questo Mosaico, una cresta arrotondata poco più lunga di un chilometro, isolata da due valli: valle Corta e valle Scalonazzo Noce.

Per un lungo tratto le due valli scendono quasi parallele in direzione sud-est e in basso confluiscono nella valle della Monara, affluente del fiume Oreto.

L’intero rilievo fa parte del bacino idrografico del fiume che attraversa la Conca d’Oro. La parte alta della valle Corta prende il nome di
Vaddi Cuba.

Il raduno dei partecipanti è a piazza Croci (Palermo) alle ore 8.15 per poi partire per Monreale alle 8.30. Da lì si prosegue per il cimitero e la cava di pietra. Si inizia l'escursione a piedi per Valle Noce e Valle Scalonazzo, in vetta con panorama sul bosco di Casaboli.

Infine il ritorno per Vaddi Cuba e Valle Corta per poi rientrare in città per le ore 16.30

Per i partecipanti sprovvisti di automezzo proprio è previsto un contributo delle spese di locomozione pari a 3 euro da corrispondere al proprietario dell’automezzo.

Inoltre, la quota per i non soci è di 10 euro e si consiglia di stipulare l’assicurazione giornaliera per infortuni (7.50 euro) e/o soccorso alpino (4.05 euro) in segreteria entro giovedì 20 gennaio dalle ore 17.00 alle 19.00.

Si ricorda che è obbligatorio l'uso di scarponi.
 

COSA C'È DA FARE