LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Incontriamo Emma Dante": a Villa Filippina una conversazione con la regista per l'Efebo d'Oro

Balarm
La redazione

Emma Dante

"Efebo d’Oro", il Premio Internazionale di Cinema e Narrativa, Banca Sant’Angelo e Fondazione Curella presentano "Incontriamo Emma Dante", una serata speciale dedicata alla regista, commediografa e scrittrice Emma Dante. L'appuntamento, in programma lunedì 27 settembre alle ore 19.00 a Villa Filippina, prevede una conversazione con la regista siciliana, condotta dallo storico del cinema Alessandro Rais, e la proiezione del suo primo film "Via Castellana Bandiera" (2013).

Emma Dante, regista e autrice teatrale e cinematografica, scrittrice e autrice di favole, reduce dal successo travolgente riscosso al Festival d'Avignon, è una delle punte di diamante della cultura italiana. Autrice coraggiosa e innovativa di testi teatrali come "mPalermu", frammento di quella "trilogia della famiglia siciliana" continuata con "Carnezzeria" e "Vita mia" che nel 2001 decretò il successo della sua opera. Nel 2020 esce il suo secondo film, il pluripremiato "Le sorelle Macaluso", tratto da una sua pièce teatrale.
Adv
La 43edizione dell'Efebo d'Oro, in programma a Palermo dal 14 al 20 novembre, quest'anno assegna il Premio Efebo d'Oro alla carriera – Banca Popolare Sant'Angelo a Costa-Gavras, regista greco naturalizzato francese, cineasta di fama internazionale la cui filmografia è sinonimo di impegno civile e onestà intellettuale. Al contempo l'Efebo d'Oro - Premio Internazionale di Cinema e Narrativa, nato per sottolineare gli intensi rapporti di scambio tra cinema e letteratura e che nel corso degli anni è divenuto un vero e proprio festival di cinema e scrittura, in 7 giorni di programmazione presenterà 7 film tratti da opere letterarie in lizza per l'Efebo d'Oro, 7 opere prime o seconde in concorso per l'Efebo Prospettive, oltre al Premio Efebo d’Oro Nuovi Linguaggi - Città di Palermo e numerose altre iniziative.

I film vincitori dei due concorsi vengono decretati dalle giurie, composte per l’Efebo d'Oro da Egle Palazzolo (presidente del Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema), Roberto Escobar (critico cinematografico), Frédéric Farrucci (regista), Olivia Magnani (attrice) e Leena Pasanen (direttrice Biografilm Festival); per l’Efebo Prospettive da Doriana Leondeff (sceneggiatrice), Maryam Goormaghtigh (regista) e Francesco Calogero (regista).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE