L'escursione a monte Pellegrino: alla scoperta della Valle del Porco e Rufuliata
Alla scoperta dei sentieri Valle del Porco e Rufuliata: domenica 12 giugno, l'associazione Mareterra propone un itinerario all'interno della Riserva Naturale Orientata di Monte Pellegrino, ripercorrendo una delle tre più antiche vie di accesso alla vetta del monte.
Si tratta del percorso utilizzato nel 1150 anche da Santa Rosalia per raggiungere la grotta, luogo in cui furono ritrovate le spoglie della patrona. Il percorso rappresenta la parte più naturale e meno impattata della riserva, in cui i partecipanti potranno osservare le specie della flora più importanti e rare.
Una volta giunti in cima, i partecipanti potranno riposare sotto la pineta nei pressi del santuario e consumare il pranzo prima di intraprendere la discesa dal sentiero della Rufuliata, un percorso fatto da tornanti lungo una pietraia che conduce poco a nord del confine del Parco della Favorita, sede dei Rangers di Italia.
ll percorso è di difficoltà media, ma la lenta andatura permetterà a tutti sia di apprezzare i paesaggi naturali.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Concerti, talk e degustazioni: la festa delle cooperative all'Orto Botanico di Palermo