VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Scoprendo Palazzo Ajutamicristo: le visite tattili alla collezione lapidea

  • Le vie dei tesori 2017
  • Palazzo Ajutamicristo - Palermo
  • 14, 28 ottobre 2017 (evento concluso)
  • 11.00
  • 3 euro
  • Acquisto coupon solo online sul sito de "Le vie dei tesori". Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.8420219 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

La Chiesa del Santissimo Salvatore a Palermo

In occasione de "Le vie dei tesori" (visualizza l'articolo di approfondimento), i luoghi d'arte di Palermo si aprono al pubblico. Luoghi dimenticati o normalmente chiusi possono essere scoperti grazie a visite eccezionali, e per questa edizione si è pensato anche a dei particolari percorsi per disabili:  sabato 28 ottobre, ad esempio, è in programma la visita tattile a Palazzo Ajutamicristo.

La visita è riservata a 6 persone ed è necessario prenotare. Palazzo Ajutamicristo è oggi sede di una corposa collezione lapidea attraverso la quale è possibile ripercorrere la storia culturale e artistica della Sicilia dal Quattrocento al tardo Ottocento. Una collezione che ́consente di leggere la nostra città di ripercorrerla attraverso racconti di pietra.

La disposizione della collezione su un unico livello, insieme alla natura specifica delle opere in essa raccolte, rende il sito particolarmente predisposto all’abbattimento di ogni barriera architettonica e sensoriale: la mancanza di dislivelli e la presenza in situ di rampe garantiscono, infatti, l’accesso al museo dei disabili motori.

La natura scultorea della collezione permette un incontro diretto delle opere con il pubblico non vedente. Nello specifico, le opere individuate per l’esplorazione tattile consentono al pubblico di conoscere personalità di rilievo e risalire a momenti della storia politica e culturale del nostro territorio.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE