L'opera di Pitrè abbraccia il contemporaneo: "U pappaiaddu ca cunta tre cunti" al Castello della Zisa
Giuseppe Provinzano
La performance teatrale vede in scena Giuseppe Provinzano ed è realizzata nell'ambito del progetto sperimentale multidisciplinare "P3_coordinate popolari" ideato dallo stesso Provinzano insieme a Petra Trombini.
"U pappaiaddu" fa parte della trilogia dedicata al Pitrè, alla sua figura e alla sua opera ma anche alle tradizioni siciliane.
I due artisti palermitani declinano attraverso diverse forme d'espressione artistica il patrimonio del Pitrè con l'intento di rendergli omaggio riportandolo nelle strade delle città e rielaborandolo utilizzando linguaggi performativi che, fuggendo da un approccio didascalico, ne reinterpretino lo spirito di rappresentazione restituendone la sua contemporaneità.
Filo conduttore di questa ricerca linguistica il live painting e la graphic live di Petra Trombini che rende gli spazi urbani, delle piazze, dei palazzi delle pagine bianche da scrivere, da disegnare, da reinventare all'interno di performances multidisciplinari create ad hoc che hanno a che fare con vari aspetti dell'opera.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
39.095 letture 882 condivisioni -
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
11.084 letture 108 condivisioni -
MOSTRE
Asini volanti e conigli bicolor: gli animali pop di Valentina De Martini a Palazzo Bonocore
1.412 letture 13 condivisioni










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




