FOOD & DRINK
HomeEventiFood & Drink

La cucina delle feste al Chiostro di Santa Caterina: cena con le ricette del Monastero

  • Monastero di Santa Caterina - Palermo
  • 10 luglio 2020 (evento concluso)
  • 20.00
  • Ingresso su prenotazione
  • Sarà possibile partecipare solo su prenotazione fino al raggiungimento del numero massimo. Per informazioni scrivere a info.monasterosantacaterina@gmail.com
Quali erano e che gusto avevano i cibi preparati per le solennità nei conventi palermitani? Le fonti sono ricche di notizie riguardo ai banchetti allestiti in occasione delle professioni religiose delle aristocratiche fanciulle che abitavano i tanti monasteri cittadini.

Nell'ambito delle iniziative di recupero e di riscoperta delle antiche tradizioni e dei modi di vivere monastici, venerdì 10 luglio alle 20 è in programma una cena speciale nel bellissimo Chiostro del Monastero di Santa Caterina d'Alessandria, riproponendo il raffinato banchetto che le monache aristocratiche erano solite offrire in occasione della loro solenne professione.

A conclusione della cena non potranno mancare il trionfo di gola e i celebri mandorlati, dolci di cui era ghiotto il principe di Salina, protagonista del romanzo "Il Gattopardo". Durante la serata i commensali potranno apprezzare storie sulla vita monastica a Palermo e curiosità sulle pietanze del banchetto.

COSA C'È DA FARE