LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"La fiamma del peccato": al Rouge et Noir i capolavori cinematografici degli anni '40

  • SuperQuarantena
  • Cinema Rouge Et Noir - Palermo
  • 15 luglio 2020 (evento concluso)
  • 18.00 e 21.00
  • 5 euro
  • Per tutti gli appuntamenti al Rouge et Noir è consigliata (ma non obbligatoria) la prenotazione tramite WhatsApp al numero 366 9855129, ogni giorno tra le 10 e le 20, specificando nome e cognome, film, orario prescelto e numero di posti prenotati (max 3)
Il quarto appuntamento di "SuperQuarantena", un ciclo di appuntamenti del Rouge et Noir dedicati a capolavori cinematografici degli anni Quaranta, è per mercoledì 15 luglio con uno dei film più belli di quel periodo: "La fiamma del peccato" di Billy Wilder (Double Indemnity, 1944), alle 18.00 in versione doppiata in italiano e alle 21.00 in quella originale con sottotitoli in italiano.

Il film è tratto da un romanzo del maestro del noir James M. Caine, alla cui sceneggiatura ha lavorato lo stesso Raymond Chandler, ed è certamente la pellicola che più di tutte ha consacrato il mito hollywoodiano della dark lady, della donna bella e tenebrosa che con le armi della seduzione induce al crimine.

Nei panni della dark lady, nel film di Wilder, c'è un'icona assoluta di quegli anni: Barbara Stanwyck. Accanto a lei, Fred MacMurray. La coppia sarà impegnata in un piano omicida: far fuori il marito di lei per intascare l’assicurazione. I colpi di scena si susseguiranno sino alla fine.

COSA C'È DA FARE