MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

La forza creatrice del genio di Franz Liszt: il pianista Andrea Padova in concerto a Palermo

Balarm
La redazione

Il pianista Andrea Padova

La stagione invernale di "Palermo Classica" prosegue con un nuovo appuntamento di "Passione e Impeto" alla Chiesa di San Mattia ai Crociferi: domenica 17 febbraio è la volta del pianista italiano Andrea Padova con un programma dedicato a Franz Liszt.

Liszt è storicamente il maggior sostenitore del genio di Wagner: sacerdote della poetica wagneriana, con le sue trascrizioni pianistiche ha contribuito a divulgare la grandezza di "Tannhauser", "Lohegrin" e "Olandese volante".

A ricordarci l’immensità di questa forza creatrice del compositore ungherese è Andrea Padova, pianista dalle immense doti riconosciute anche a livello internazionale.

La leggerezza dimenticata nella vecchiaia del Valzer Obliée n.1, il peso del sogno, premonitore di sventurati eventi, nella lugubre gondola ed il dissolversi e divenire sorgente d’acqua che scaturiscono in vita eterna nei "Giochi D'Acqua a Villa d'Este" sfociano nella prima delle 12 Rapsodie Ungheresi per pianoforte. Prima Lento e poi Vivace, la rapsodia è un riflesso di contrasti emotivi, di ciò che l’ha preceduto e di ciò che lo seguirà.
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE