LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"La grande illusione": proiezione dell'opera-Oscar di Renoir al Supercineclub

  • Supercineclub
  • Cinema Rouge Et Noir - Palermo
  • 19 ottobre 2020 (evento concluso)
  • 17.30 e 21.00
  • 5 euro (intero), 4 euro (ridotto under 30)
  • Considerata la ridotta capienza della sala, causa covid, è consigliata la prenotazione gratuita, tramite WhatsApp, al numero 366 9855129 (tra le 10.00 e le 20.00), specificando nome e cognome, film, orario e numero di posti
Appuntamento lunedì 19 ottobre al Supercineclub del Rouge et Noir, per la proiezione de "La grande illusione" (La Grande illusion, 1937), il capolavoro di Jean Renoir, l’autore francese che, a partire dagli anni ’20, ha impresso un segno indelebile nella storia del cinema transalpino e mondiale. 

Il film, interpretato da Jean Gabin, Pierre Fresnay, Eric von Stroheim, Dita Parlo, e definito “uno dei più bei film pacifisti mai girati”, l’opera-Oscar di Renoir è un classico imperdibile e una delle pellicole più celebri di tutti i tempi.

Trama. Ambientato durante la grande guerra, racconta la prigionia di due ufficiali francesi racchiusi in una fortezza in terra germanica dopo aver inutilmente più volte tentato la fuga. E proprio qui incontrano il capitano tedesco autore della loro cattura. Tra di loro si instaura un rapporto di reciproco rispetto che trascenderà gli odi bellici. Grande e poetico affresco sui valori umani fondamentali, più forti della cieca ostinazione delle brutalità e della guerra, "La grande illusione" è un’opera che affascina e commuove.

"La grande illusione", grazie alla collaborazione con l’Institut français di Palermo, verrà proiettato alle 17.30 e alle 21.00 nella versione integrale restaurata in lingua originale con sottotitoli in italiano. 

COSA C'È DA FARE