LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

La natura tra i classici e gli algoritmi: a Palermo l’incontro con Giulio Ferroni

Un viaggio tra letteratura, pensiero e attualità, venerdì 16 maggio alle ore 17.00, presso il Museo Archeologico Salinas di Palermo, che ospita l’incontro con Giulio Ferroni.

Lo studioso di letteratura italiana contemporanea presenta il suo ultimo saggio “Natura vicina e lontana” (La nave di Teseo, 2024).

Organizzato dalla Società Dante Alighieri di Palermo in collaborazione con il Corso di Dottorato in Studi Umanistici dell’Università di Palermo, il Museo Salinas e CoopCulture, l’appuntamento si propone come una riflessione aperta sul rapporto tra uomo e natura attraverso le lenti della cultura e della storia del pensiero occidentale.

Ferroni conduce il pubblico in una ricognizione affascinante che parte dalla Grecia arcaica e attraversa secoli di umanesimo fino a confrontarsi con le sfide odierne: crisi ambientale, digitalizzazione e intelligenza artificiale.

A dialogare con l’autore Antonio Di Grado (Università di Catania) e i dottorandi in Studi Umanistici dell’Università di Palermo. Modera l’incontro Domenica Perrone (Università di Palermo).

COSA C'È DA FARE