MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

La Palermo dei Florio rivive nelle canzoni siciliane: il concerto all'ex Circolo degli Ufficiali

  • Circolo Unificato (ex Circolo degli Ufficiali) - Palermo
  • 13 novembre 2022 (evento concluso)
  • 18.00
  • 10 euro (solo concerto), 20 euro (con cena)
  • I biglietti si possono acquistare presso la Reception del Circolo, ai numeri: 091 2193106, 320 8044303 o 327 2831046
Domenica 13 novembre gli ampi saloni del Circolo Unificato ospitano un concerto dedicato alle canzoni siciliane composte ed eseguite nella Palermo dei Florio: Maria Elisabetta Trupiano (voce), Maurizio Maiorana (voce e chitarra, letture), Matteo Bobbio (chitarra) e Riccardo Lo Coco (mandolino) faranno rivivere musiche e momenti di questo genere urbano dimenticato che una recente ricerca ha riportato in luce ("La canzone siciliana a Palermo. Un’identità perduta"). 

Del tutto scomparsa dalla memoria cittadina, la canzone siciliana nasce nei salotti di primo Ottocento dal culto per la poesia dell’abate Meli e cresce grazie ai concorsi organizzati in onore di Santa Rosalia sul modello napoletano di Piedigrotta, prima in occasione dell’acchianata del 4 settembre e poi per il Festino di luglio: a partire dal 1894, per almeno tre decenni, la canzone attraversa così la città con corredo di carri caratteristici, mandolini e chitarre, assumendo i connotati di un fenomeno di costume e mantenendo allo stesso tempo la sua presenza nei salotti con un ricco repertorio per voce e pianoforte fornito dai musicisti più vicini agli ambienti aristocratici.

L’esecuzione sarà accompagnata da letture di resoconti e commenti tratti dai giornali del tempo per meglio restituire la memoria di questo pezzo perduto d’identità cittadina. Inizio ore 18,

COSA C'È DA FARE