LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

La storia della Sicilia attraverso le carte geografiche: la collezione La Gumina alle Ciminiere di Catania

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Le Ciminiere - Catania
  • 4, 5, 6, 11, 12, 13, 18, 19, 20, 25, 26, 27 ottobre 2019
    1, 2, 3 novembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 18.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 20 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Catania
Balarm
La redazione

Collezione La Gumina (Le Ciminiere, Catania)

Katane – questo uno dei nomi d’origine di Catania, che in greco antico significa “grattugia”, probabilmente per le irregolarità del territorio lavico su cui sorge – fu distrutta più volte da eruzioni, terremoti e invasioni. Quella che vediamo oggi è il risultato dell’ultima splendida ricostruzione del 1693. "Le Vie dei Tesori", quest’anno dal 4 ottobre al 3 novembre, apre oltre quaranta luoghi: anfiteatri, chiese, cupole, palazzi nobiliari: un’occasione unica per scoprire una città dall’inconsueta bellezza.

La collezione La Gumina, ospitata nel padiglione E7 delle Ciminiere di Catania, raccoglie oltre 140 carte geografiche databili dal XV al XIX secolo, portolani e atlanti tascabili e ricostruisce l’identità della Sicilia nei secoli, con preziosi documenti storici e artistici, importanti per anche per gli studi di antropologia visuale sull’Isola.

È suddivisa in sei sezioni: “Tra matematica e astronomia, empirismo nautico e studiosi locali”, incentrata sulla cartografia del ‘500; “Sicilia antiqua”, carte storiche datate tra il ‘600 ed il ‘700; “Dall’Astronomo al topografo”, ancora con materiali del ‘600; “Sicilia Sacra” dedicata alle province cappuccine di Palermo, Messina e Siracusa; “Carte da Navigare” con preziose carte in pergamena, e infine “Atlas minor”, con carte olandesi dal XVI al XVII secolo.

A Catania sono più di 40 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione il 6 e il 27 ottobre da Palermo a Catania, al costo di 20 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE