VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

La visita guidata alla chiesa di San Giovanni dei Lebbrosi, la chiesa romanica in stile siculo-normanno

Balarm
La redazione

Chiesa di San Giovanni dei lebbrosi a Palermo

Arriva a Palermo #SettembreUnesco, un progetto che mira a valorizzare, oltre ai già noti siti della città, altri tredici luoghi dal grande impatto storico e culturale, ma non ancora iscritti nel percorso arabo normanno. Una manifestazione che si svolge dal 14 al 29 settembre, tra visite, conferenze e la Notte Bianca Unesco (leggi articolo di approfondimento).

Lunedì 16 settembre sarà possibile visitare la chiesa di San Giovanni dei Lebbrosi. Non esistono notizie certe sulla fondazione della chiesa di San Giovanni, detta “dei Lebbrosi”. Secondo Tommaso Fazello (1558) e altri storici più recenti, la chiesa venne fondata da Roberto il Guiscardo e dal fratello Ruggero d’Altavilla all’indomani dell’assedio di Palermo (1071-1072).

Il sito si trova accanto al fiume Oreto e ad un rigoglioso dattereto nei pressi del quale esisteva un castello islamico (secondo Michele Amari il castel Jehan citato da Amato di Montecassino) di cui rimangono alcuni resti murari e frammenti di pavimentazione attorno.

Il nome attuale è dovuto a un lebbrosario che vi fu annesso oltre la metà del XII secolo. Oggi è proprietà del demanio regionale e sede di parrocchia.

 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE