VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Neapolis ritrovata": una visita guidata alla scoperta del parco archeologico di Siracusa

  • Teatro Greco di Siracusa - Siracusa
  • 18 luglio 2021 (evento concluso)
  • 16.00
  • 12 euro (escluso biglietti di ingresso), 6 euro (bambini dai 6 ai 13 anni)
  • Tour a numero chiuso. Per partecipare è richiesta la prenotazione anticipata online sul sito hermes-sicily.com. Per maggiori informazioni scrivere a info@hermes-sicily.com
Una visita guidata di gruppo al parco archeologico della Neapolis di Siracusa per scoprire storia, dettagli e curiosità dei maggiori monumenti dell'antica città greca e romana.

La visita, che ha una durata di circa 2 ore e mezza, è organizzata da Hermes Sicily ed è in programma domenica 18 luglio, con raduno alle 15.45 all'ingresso del parco. Per una migliore qualità della visita verranno forniti i ricevitori radioguida Whisper per poter ascoltare al meglio le spiegazioni della guida. All'interno delle grotte il parco fornirà anche dei caschetti per la sicurezza personale.

L'itinerario comprende la visita all'orecchio di Dionisio e la latomia del Paradiso, e tour alla grotta dei Cordari e del Salnitro, chiuse al pubblico da quasi quarant'anni. Dopodichè si salirà sulla terrazza del teatro greco per ammirare il ninfeo, la cavea e anche le monumentali scenografie delle rappresentazioni classiche di quest'anno.

Non mancheranno le visite all'ara di Ierone e all'anfiteatro romano lungo il nuovo sentiero che costeggia entrambi i monumenti. A fine percorso si entrerà nella latomia di Santa Venera per ammirare il ficus secolare e raggiungere la tomba di Archimede.

COSA C'È DA FARE